giovedì 21 febbraio 2013

ESPERIENZE

Io sono andato a fare il colloquio presso lo studio Nutrizione & Benessere (in via Fossolo 10 a Bologna). Arrivato mi hanno fatto accomodare in una stanza con altre persone e ci hanno fatto compilare un questionario con domande del tipo: che lavoro stai cercando, come vorresti fosse il tuo ambiente di lavoro..e altre. Finito il questionario ci hanno fatto andare in un'altra stanza, nella quale la responsabile del posto ci ha fatto un "colloquio" di gruppo, durante il quale ci ha detto quanto aveva guadagnato grazie a questo lavoro e quante cose si era comprata, casa auto e da qualche anno addirittura diversi studi di nutrizione e benessere.
Detto questo ci ha spiegato che il lavoro si sarebbe svolto su 2 fronti: assistenza al cliente e formazione, visto che anche noi saremmo stati formati da altri ragazzi più esperti di noi. Questo modo di lavorare sarebbe stato a nostro vantaggio, visto che avremmo guadagnato in 2 modi diversi (doppio guadagno,wow che figata!).
Prima di poter fare tutto ciò, bisogna diventare un nutrizionista riconosciuto dal ministero della salute...come fare?studiando?facendo corsi? no....PAGANDO 123 euro per avere il tesserino di distributore indipendente. Già questo mi è sembrato strano, pagare per lavorare???mah...
Comunque, pagando questa cifra, avresti avuto anche i loro prodotti da provare (prodoti HERBALIFE!!) e da pubblicizzare tra i tuoi amici e conoscenti per farli entrare nel giro.
Finito il "colloquio" ci hanno detto di tornare per la "scuola primi passi" e il "corso ABC" che si sarebbero svolti nei giorni successivi e un altro giorno a Reggio Emilia (al quale ovviamente non sono andato).

Cercando in internet ho scoperto che questo tipo di "lavoro" è chiamato Network Marketing, o piramidale, o MLM (MARKETING MULTILIVELLO - WIKIPEDIA) ed è una grossa fregatura.


Spero che questo post vi possa evitare di perdere tempo andando in questo "studio", e se ci siete già stati fate sapere pure voi.

39 commenti:

  1. a proposito di truffe, mi è appena arrivata questa mail:

    Gentile utente,

    lo staff di Jobrapido vuole informarLa che siamo giunti a conoscenza che una società sta inviando e-mail contenenti un’offerta di lavoro da indirizzi con dominio @ITjobrapido.com.

    Desideriamo comunicarLe che tale e-mail e le informazioni in essa contenute non provengono e non sono riconducibili a Jobrapido.

    Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno contattato per segnalarci l’esistenza di tale e-mail e rimaniamo a disposizione per qualunque informazione o chiarimento.

    Cordiali saluti,

    Lo staff di Jobrapido


    state in occhio!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche io sn di bologna ed è successo la stessa cosa anche a me, però mi hanno detto che i 123 € verranno trattenuti più avanti dal tuo stipendio, inoltre hanno precisato che nn ci dovremmo occupare di nessun tipo di vendita, perchè dicono che ci sn le pubblicità......io a questo punto nn so che fare, dopodomani ho il secondo incontro (ci vado, tanto è gratuito), ma poi domenica hanno organizzato un corso sul benessere al centro termale.....adesso venerdì chiederò spiegazioni, poi se vedo che è tutta una bufala li mando direttamente a f*****o.....peccato però, ci credevo così tanto......pensavo veramente di essere riuscito a trovare un maledetto lavoro......e invece ho scoperto che è una bufala di m***a.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusate se mi permetto ho appena avuto una chiamata per un colloquio stessi termini etc. l'unica cosa che mi hanno detto è che è un posto d'ufficio e che mi occupo della formazione e dell'assistenza ai clienti leggendo i vostri commenti e la storia dei soldi mi pare più assurdo che mai!! una cosa simile la fanno come herbalife anche un certo vitha group quindi se vi chiamano lasciate perdere.

      Elimina
  3. Salve a tutti,
    scrivo per confermare e rafforzare che lo studio Nutrizione & Benessere (in via Fossolo 10 a Bologna) è un inganno. Sono andato a un colloquio in questi giorni ho passato la stessa identica procedura sopra descritta (post di lex.n7) Adesso i soldi da pagare per il tesserino sono diventati "solo" 68 euro che naturalmente vanno al ministero della salute per rilasciarti la certificazione di operatore del benessere (per cui chiaramente non studi e non ti prepari) e magicamente dopo solo 4 settimane sei in grado di trattare con clienti e risolvere ogni problema di salute alimentare. La tipa che ci ha parlato era aggressiva e maleducata, falsa e indisponente (atteggiamento chiaramente rivolto a evitare di rispondere a domande "scomode" da parte nostra). Davvero spargete la voce e boicottate questa gente che come unico sistema ha quello di spillare soldi alla gente con l'inganno (a partire dai clienti che li cercano per risolvere anche seri problemi come l'obesità).

    RispondiElimina
  4. buongiorno ragazzi...io avrei avuto il colloquio oggi alle 16.30.ieri sono stata contatta da una ragazza perchè aveva trovato il mio curriculum on-line e si tratta li lavoro d'ufficio come assistenza clienti e formazione..stamattina dopo aver letto i vostri commenti ho deciso di rinunciare.Confermate che si tratta di una truffa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, probabilmente ieri abbiamo fatto il colloquio insieme!
      Io oggi sono andata per la scuola primi passi e avrei anche già fissato il prossimo appuntamento (l'ABC) per Venerdì, ma venendo a conoscenza di questi commenti domani chiamo e disdico tutto! Già all'inizio non mi tornavano molte cose: non interessa alcun tipo di esperienza, il contratto è a mandato ma ha (testuali parole) "caratteristiche differenti da quelli che trovi su internet" (senza poi spiegare quali!); dicono che è un lavoro di ufficio quando in realtà hai varie mansioni e saresti dietro a una scrivania solo per fissare appuntamenti, non hanno accennato ad alcun costo per i corsi, ed infine ho sentito dire che i prodotti dell' herbalife, e quindi quelli che trattano loro, potrebbero essere cancerogeni. Siccome questo per me è stato il primo colloquio (direi andato proprio male) non so se è consuetudine fare così, ma ad ogni colloquio di lavoro in teoria alla fine bisognerebbe fare una selezione no? Invece loro prendono chiunque e non penso sia normale per un'azienda che vuole svilupparsi e mantenere un personale qualificato alla loro professione! Poi si, effettivamente non si è mai visto che bisogna pagare un tesserino per iniziare a lavorare! -.- a me è dispiaciuto molto di questa cosa perchè ci tenevo molto ad iniziare a lavorare e contribuire alle spese di casa, ma se devo iniziare a lavorare per persone che vogliono solo truffarti, non ci penso proprio a tornare lì, e io sono giovane e devo ancora iniziare la mia carriera e non ho una famiglia da mantenere, ma in questi due colloqui che ho fatto ho visto anche donne che potrebbero benissimo essere già mamme ed è vergognoso approfittarsi di queste persone! Vi ringrazio molto per avermi informata e faccio un in bocca al lupo a tutti coloro che come me stanno ancora cercando un lavoro! ;)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. soprattutto prima si parla di 'consulente alimentarista' poi di 'consulente del benessere' e poi di 'distributore indipendente'... ma dirlo subito!?

    RispondiElimina
  7. Anch'io sono stata contattata in questi giorni, ho fatto il colloquio e frequentato il corso primi passi, sono rimasta scandalizzata dalla maleducazione con cui R. G. ha risposto alle domande di alcuni ragazzi, non gli permesso di interagire come per paura che facessero domande troppo specifiche negando la possibilità che esistano problemi medici e seri dietro al sovrappeso, per stroncare altre domande la risposta è sempre stata ' io faccio questo lavoro da 12 anni e te? che competenze hai? '. E' una truffa, io le proporrei una bella dieta di educazione!

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti,
    io sono stata contattata prima dalla sig.ra Filomena e mi ha chiesto se sono disponibile per il 31/10 (giovedì) alle ore 18 per un colloquio.
    si tratterebbe di un lavoro d'ufficio (ha specificato che non si tratta di vendite, porta a porta o call center). che c'è possibilità di lavorare part-time o full-time.
    Mi ha detto di presentarmi 10 min prima per compilare un questionario in quanto al colloquio ci saranno altre 5, 6 persone.
    non mi ha poi spiegato altro dicendomi che i maggiori dettagli mi verranno forniti al colloquio.
    che devo fare secondo voi? conoscete nessuna testimonianza che invece è andata fino in fondo e ha iniziato a lavorare con loro?
    grazie mille a tutti

    RispondiElimina
  9. Hanno chiamato anche me ieri dicendomi le stesse identiche cose!!! A questo punto non perdo tempo!

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    Pure io ho fatto colloqui, one day, primi passi ma dopo il primo giorno di affiancamento non sono riuscita ad andare oltre e ho rinunciato. Cosa mi ha fermata? La maleducazione e l'aggressività di Raffaella in primis, un'infinità di punti oscuri e ambiguità che emergevano ad ogni nuovo incontro, le diverse domande poste da me che non hanno mai avuto risposta concreta se non quella di mettere a tacere... Una gran puzza di truffa insomma!!! Mi sarebbe piaciuto arrivare a capire in concreto dove stava la fregatura ma ad un certo punto, davanti a tanta presunzione, arroganza e mancanza di chiarezza, mi sono sentita presa in giro e non ho più voluto perdere tempo.
    Daniela che hai fatto i colloqui con me in questi giorni, se x caso continui fai sapere..

    RAGAZZI OCCHIO: CHIEDIAMOCI SEMPLICEMENTE COME MAI TUTTA L'ITALIA IN CRISI NON VA A LAVORARE PESSO IL LORO PRESTIGIOSO CENTRO DALLE UOVA D'ORO!!!!!
    miki

    RispondiElimina
  11. Ebbene si, a 52 anni ci sono finito in mezzo anche io, sempre a Bologna. A distanza di mesi Raffaella, padrona di un impero di 14 filiali e 300 collaboratori in crescita che ha forma legaledi ditta individuale (mah), esiste ancora ed è ancora aggressiva, maleducata e vaga. Io però l'ho presa in ridere, avendo un po' di tempo da perdere. A noi ha anche spiegato che lei stava facendo formazione all'altra ragazza presente, Irene.

    Irene....cerca di capire...Raffaella non ha niente da insegnare come formatore. E' negata.
    Si vede che bara dopo 2 minuti

    Ma non bisogna disdire tutto e sparire, noooo! Consiglio a tutti di fare come me (se si ha un po' di tempo): FAR PERDERE TANTO TANTO TANTO TEMPO a loro. Io ho mandato 4 email di chiarimenti sui vari passaggi successivi, su com'era il corso, su come si poteva pagare, se si poteva pagare a rate. Ho fatto credere fino a quando è stato possibile che sarei andato ai corsi. Mi sono scusato che non sono riuscito ad andare, ho richiesto nuovi appuntamenti. Loro, gentilissimi hanno sempre risposto. Riuscite ad immaginare la perdita di tempo e di soldi da parte loro se 50 di noi fanno cosi?

    Divertiamoci e....vendetta tremenda vendetta!

    Aggiungo due dritte che mi hanno fatto capire di stare all'erta, per chi interessa.
    Irene mi ha anche dato il suo biglietto da visita. C'era il suo indirizzo email e l'indirizzo di un sito. L'indirizzo era tipo irenexxyy@gmail.com, quello che usa Raffaella è xxxxbologna@tiscali.it. Ragazzi....Gmail e Tiscali sono (si chiamano) provider. Se un'azienda non ha neanche un indirizzo tipo @Nomeazienda.it e si appoggia ad un provider vuol dire che non ha un sito, che ci sono dietro solo persone e non aziende e che è (per me) poco seria. Immaginate un indirizzo Ferrari@gmail.com? Li cerchereste o andreste da admin@Ferrari.it?
    Per cui neanche il sito sul biglietto da visita studio-nutrizionebenessere.vpsite.it non esiste. In più i siti non sono nomeazienda.vpsite.it. Il fatto che ci sia scritto vpsite.it vuol dire che è un sito ospite su uno "spazio" di un provider (vpsite). Sempre indice di poca serietà

    Auguri e buona ricerca
    Andrea

    RispondiElimina
  12. Buonasera a tutti,
    sono esterrefatto per le nefandezze di queste persone che rovinano quello che potrebbe essere una redditizia fonte di guadagno seria. io personalmente sono stato per 20 in Herbalife ed ho anche raggiunto la vetta con qualifica di President's Team. L'anno scorso ho lasciato l'azienda per nuove sfide.
    Tengo solo a precisare che non esiste nessun tesserino rilasciato dal ministero della sanità, ma bensì solo una tessera di incaricato alle vendite porta a porta rilasciato dall'azienda dopo avere avuto l'autorizzazione della questura competente sull'idoneità del futuro incaricato.
    Se dovesse ancora capitare di avere tali informazioni taroccate, chiedete di vederne uno di questi fantomatici tesserini di consulenti del benessere!! Consulente del benessere è una figura inesistente in Italia!!!

    RispondiElimina
  13. anch'io sono stata contattata oggi per andare al colloquio ma letti i vostri commenti desisterò. che schifo!!!!!

    RispondiElimina
  14. anch'io sono stato chiamato oggi, stessa storia, Irene, il lavoro d'ufficio di assistenza ai clienti e formazione del personale.. mi ha dato appuntamento domani mattina ma fortunatamente ho letto questa pagina e non andrò!!!
    Grazie a tutti per aver condiviso l'esperienza negativa e consentire ad altri di evitare fregature!!

    RispondiElimina
  15. ho appena ricevuto una telefonata dalla gentilissima signora Raffaella che asseriva di aver ricevuto una mia candidatura per una posizione aperta presso la sua azienda Dimensione Benessere. << Il lavoro potrebbe essere un part time o full time, si tratta di lavoro d'ufficio, di assistenza ai clienti e formazione del personale. Preferirei fissare un colloquio e non parlarne di persona, per Lei va bene se ci vediamo domani?>>. Così cerco in rete la strada, via fossolo 10 appunto, e per fortuna leggo i vostri commenti. Evito di perdere tempo, è una gran bella fregatura.
    Grazie davvero di aver condiviso la vostra esperienza negativa, risparmiate a tanti di noi di perdere tanto tempo!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti...qualche ora fa mi ha chiamato raffaella...chiedendomi di fissare un colliquoi per domani alle 17....lavoro di ufficio part time o full time. No cercano estetiste o nitrizionisti...ragazzi che faccio? Che rabbia leggere questi commenti...non si possoni denunciare? Andiamo a striscia?

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazzi, anche io sono stata contattata da Dimensione Benessere il 20/02/2014....fissato il colloquio per il 27...per fortuna cercando su internet ho letto i vostri commenti be vorrei andare lì e mandarli a quel paese ma non ho tempo da perdere.
    Erika

    RispondiElimina
  18. attenti anche all'annuncio trappola con colloquio in via Calvart 42/a
    è una truffa molto simile a questa, leggete qui: http://vitzbank.wordpress.com/2011/05/26/in-risposta-allannuncio/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenti a questo numero: 0516177025 (è la DBM via Giacosa 3) un'altra truffa!

      Elimina
  19. Sono stata contattata 1 ora fa da una certa sig.ra Angela con le stesse identiche modalità che avete descritto....parola per parola........auguro a queste persone tutto il male possibile per sfuttare il bisogno estremo che abbiamo di lavorare.....ho 48 anni, 2 figli da mantenere e mio marito disoccupato...e si permettono pure di prendermi in giro in questo modo.......si meritano veramente tutto il male del mondo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. ciao a tutti, stessa identica cosa che mi è capitata ieri, mi ha contattata questa angela dicendo le stesse identiche cose, mi aveva dato un sito questo :http://www.info-lavoro.com/chi-siamo sono andata a vedere e non c'era nulla di specifico, le informazioni al telefono erano scarse e poco convincenti poi ho visto i vostri racconti e Vi ringrazio tanto per non avermi fatto perdere tempo!!

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti,
    vi ringrazio tanto per le notizie riportate. Domani alle 10:30 dovevo andare al colloquio.
    Ma mi puzzava tanto, quando al telefono sono vaghi... c'è sempre qualcosa sotto.
    Poi il sito non ne parliamo, si tirano la zappa sui piedi da soli, meglio non averlo. Nasconde ancor di più l'identità dell' azienda TRUFFONA !
    Come si fa a cercare di TRUFFARE e\o vendere aria fritta a gente piena di rpoblemi che non lavora da più di 1 anno? Andrebbero davvero linciati e puniti, sia penalmente che professionalmente. Che merde...
    Grazie ancora e ciao a tutti
    Roberto

    RispondiElimina
  22. L'Associazione Dimensione Benessere con sede in Via Fossolo 10 a Bologna comunica che ha provveduto a sporgere regolare denuncia alla Polizia Postale e all'Autorità Garante della Concorrenza del Mercato per diffamazione, informazioni false e offese nei confronti del titolare del blog e di tutti coloro che hanno inserito commenti che le autorità competenti hanno ritenuto non rispettare le leggi vigenti.

    RispondiElimina
  23. Ciao a tutti! sono stata oggi al colloquio in via fossolo per curiosità, tanto avevo tempo da perdere. A me è sembrato un lavoro d'ufficio normale anche perché in sala d'attesa c'erano diverse persone che dovevano fare degli appuntamenti. Gli uffici erano pieni di persone che lavoravano. Il colloquio non mi è dispiaciuto quindi io andrò al prossimo appuntamento

    RispondiElimina
  24. Ciao ragazzi, io non sono abituato a farmi influenzare dal web, ho già fatto 3 giorni di lavoro in via fossolo. Sono stato in ufficio e nessuno ha fatto il rappresentante o mi ha insegnato a fare il rappresentante....non so se sarà il lavoro per me ma per fortuna che ho un cervello che funziona altrimenti perdevo un'opportunità di lavoro!

    RispondiElimina
  25. Io domani ho il colloquio in via fossolo. al telefono mi hanno detto che se voglio domani posso vedere la denuncia che hanno fatto. io domani gliela chiedo!

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Salve potrei chiedere a Dario e Alba alla fine se è una truffa?

    RispondiElimina
  28. Stesse modalità anche da Job Active in via Allende 6, sempre a bologna.

    Scusate, ma puzza solo a me che dopo un messaggio di minaccia abbiano commentato 4 persone chiamate A B C e D sostenendo queste aziende, quando fin'ora tutti se ne sono lamentati?

    RispondiElimina
  29. Salve,
    mi chiamo Simone, ho 42 anni e da circa 1 anno sono in cerca di lavoro.
    Ero indeciso se presentarmi al colloquio dopo aver letto i vostri commenti, per fortuna ci sono andato, perché i commenti non corrispondono a quello che ho visto: un ufficio qualunque.
    Sinceramente non so come andrà, speriamo bene.
    Vi saluto

    RispondiElimina
  30. eh sì, non sembra una casualità che 4 persone A B C D abbiano commentato a sostegno di quest'azienda! Io oggi sono stata contattata da tale Studio Logic di via Allende 6, un certo Luca, con le stesse parole che ho letto qui. Dunque in gennaio si chiamava Job Active??! Da notare "il sito" dell'azienda, assolutamente vago, scritto in modo sgrammaticato e pieno di errori di battitura.. http://www.studiologicbologna.com/ ..non mi dava nessuna fiducia, e dopo aver letto qui, ho avuto la conferma.

    RispondiElimina
  31. Ciao, contattata anche io qualche giorno fa, stessa procedura e stessa fumosità, vorrei solo aggiungere un ulteriore nome allo Studio in questione, visto che ora si chiama New Life.
    Stessa signora sopra descritta e stessi prodotti herbalife, ma nuova veste!

    RispondiElimina
  32. Contattata anche io proprio poco fa. Confermo come scritto da Serena B. che l'azienda ora si chiama New Life, inoltre la sede è stata spostata in via dell'Archeggio. Mi ero insospettita non trovando nulla su google, nessuna corrispondenza nome-indirizzo intendo.
    Se faccio a tempo comunque domani vado, così vi do conferma che siano effettivamente la stessa cosa!

    RispondiElimina
  33. Intendevo via dell'Arcoveggio. Alla fine non sono andata, non avevo voglia di sprecare un bellissimo pomeriggio della mia vita.

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Il network marketing non è un marketing piramidale, sono due cose diverse, il network marketing è una modalità di guadagno LEGALE il problema è: sei una persona sleale se mi contatti per un lavoro part time o full time dicendomi che è pagato a ORE quando invece non è così, niente contro il network marketing ma se non è quello che sto cercando nonè ggiusto che TU mi inganni..evitare anche bodyenergie in via Giambologna 7 a Bologna se non vi interessa il network marketing

    RispondiElimina